Un impianto fotovoltaico da 3 kW è una taglia d’impianto per una famiglia di 3-4 persone, il costo è ridotto e si ammortizza nel tempo, ma da subito si risparmia in bolletta.
Se vi state chiedendo se un impianto fotovoltaico da 3 kW può essere adatto al vostro immobile, troverete di seguito alcuni suggerimenti in grado di chiarire le idee in materia.
Premettiamo che un impianto fotovoltaico va dimensionato in base alle esigenze specifiche del singolo immobile. Quindi:
Domanda n. 1: La prima domanda utile da porsi è quanta energia consumo durante l’anno?
Domanda n. 2: Quale percentuale dei miei consumi di energia voglio coprire attraverso l’energia solare?
Vuoi consulenza specifica? Contattaci!
Un nostro esperto ti aiuterà a capire le esigenze del tuo immobile
Normalmente una famiglia dai 3 ai 4 utenti consuma 3000 kw all’anno o, per dirla diversamente, ha una bolletta media bimestrale di 120 euro.
Se hai delle esigenze diverse e pensi di consumare di più allora possiamo valutare insieme un impianto fotovoltaico di 20 kW.
Approfondimento per un impianto fotovoltaico da 3kW
Quanto produce un impianto fotovoltaico da 3 kW?
Per procedere nella valutazione, bisogna tenere presente che un impianto fotovoltaico da 3 kW produce mediamente 3.500 kWh all’anno.
In che misura potrebbe coprire i consumi energetici?
Un impianto fotovoltaico da 3 kW potrebbe essere la soluzione ideale per una casa che consuma 3.000 kWh durante un anno.
Come e quanto posso risparmiare con un impianto fotovoltaico da 3 kW?
Fare una stima esatta del risparmio ottenibile tramite un impianto fotovoltaico da 3 kW non è un’operazione immediata e richiede numerose analisi.
Innanzitutto perché ogni caso è differente, basti pensare al fatto che un impianto produce più o meno anche in base alla collocazione geografica, o all’esposizione. Tuttavia, il primo passo da fare è quello di raccogliere i dati del consumo annuale.
Una volta ottenuta l’entità dei consumi annuali, estrapolando il dato delle bollette elettriche, sarà possibile capire anche una stima del risparmio economico che l’installazione di un impianto fotovoltaico è in grado di far ottenere.
Ad esempio, un impianto da 3kW che produce 3500 kwh all’anno può arrivare ad avere un grado d’indipendenza energetica quasi totale se utilizzato al meglio. E soprattutto far risparmiare enormemente (visto il periodo) sulla bolletta del gas!